qrcode

Novità dal web

I QR CODE

Un codice QR (in inglese QR Code, abbreviazione di Quick Response Code)[1] è un codice a barre bidimensionale (o codice 2D)[2], ossia a matrice, composto da moduli neri disposti all’interno di uno schema di forma quadrata. Viene impiegato per memorizzare informazioni generalmente destinate a essere lette tramite un telefono cellulare o uno smartphone. In un solo crittogramma sono contenuti 7.089 caratteri numerici o 4.296 alfanumerici. Genericamente il formato matriciale è di 29×29 quadratini.

Il nome “QR” è l’abbreviazione dell’inglese “Quick Response” (“risposta rapida”), in virtù del fatto che il codice fu sviluppato per permettere una rapida decodifica del suo contenuto.

QR CODE STATICI E QR CODE DINAMICI:

Codici QR statici

I codici QR statici sono codici nativi, non si avvalgono di servizi web, in pratica sono “impressi” nel codice stesso e per questo possono avere limitazioni, ad esempio limitati a livello di caratteri, infatti è consigliabile non superare i 300 caratteri.

Altro limite è la mancanza di statistiche, se inseriamo un QR statico su una rivista, non potremo analizzare le statistiche e quindi non sapere quante volte è stato scansionato e visitato.

Codici QR dinamici

I codici QR dinamici sono sempre impressi nel codice, ma non sono altro che link di determinate funzioni offerte dal sito che permette la loro creazione.

Ad esempio, potremo creare un codice QR con un testo di qualsiasi lunghezza, perché non sarà altro che un link, infatti il sito creerà il codice con il link e successivamente il browser visualizzerà la pagina web del link.

Altro vantaggio è la possibilità di modifica, se creiamo un codice QR che indirizza ad una pagina web, potremo tranquillamente cambiare link in caso di problemi o per aggiornare la destinazione.

Potremo utilizzarli anche per controllare le statistiche, utile per rendersi conto di quante persone hanno effettivamente scansionato e visualizzato il contenuto del nostro codice.